Mal di schiena e attività fisica: i 3 sport più indicati

Anna Mercurio 27 Maggio 2023
Quali esercizi preferire per ottenere un risultato efficace e visibile? La risposta la trovate qui appresso.
Praticare un'attività fisica regolare è senza dubbio uno dei modi migliori per tenersi in forma e condurre uno stile di vita sano. Combattere la sedentarietà dovrebbe essere un obiettivo da perseguire quotidianamente, per salvaguardare la salute del proprio corpo e della mente. Spesso, però, si è assorbiti da ritmi di vita troppo serrati, orari di lavoro estenuanti, impegni e incombenze improcrastinabili, che costringono a limitare l'attività fisica e condurre, invece, una vita più sedentaria. In questo modo però si può creare un circolo vizioso che mina, a volte, anche il benessere della propria colonna vertebrale e delle fasce muscolari che la circondano.

Trascorrere troppe ore seduti al PC, magari adottando anche una postura scorretta, e poi ancora sul divano, a letto, sulla sedia a casa, mentre si guarda la TV o si legge, a lungo andare potrebbe arrecare irrigidimento muscolare, scatenare infiammazioni e fastidiosi dolori alla fascia lombare.

Sempre più persone soffrono di mal di schiena e una delle cause dominanti che lo scatena è da ricercarsi proprio nello stile di vita troppo sedentario e nella postura scorretta.

Certo, le tipologie e cause del dolore lombare possono essere tante e derivanti da più circostanze, non sempre legate alla volontà e allo stile di vita individuale. Ciò che conta, in queste situazioni, è fermarsi un momento e cambiare rotta.In molti pensano, infatti, che l'attività fisica possa in qualche modo acuire i sintomi del mal di schiena e, per questa ragione, rinunciano a praticare qualunque genere di sport. Questo approccio, in realtà, può in alcuni casi anche peggiorare la condizione di rigidità muscolare e quindi anche il dolore lombare. Certamente bisognerà praticare un'attività leggera, senza caricare la parte posteriore del corpo e con le giuste accortezze. Un'attività regolare gioverà senza dubbio anche al mal di schiena, oltre che apportare benessere generale a tutto l'organismo. Ma quali esercizi preferire per ottenere un risultato efficace e visibile?

Come muoversi quando si soffre di mal di schiena

Evitare lo sport a priori, come ampiamente accennato, non è la soluzione migliore per ridurre i sintomi del mal di schiena. Allo stesso tempo, però, lanciarsi su qualunque tipo di attività fisica, che magari solleciti e sovraccarichi di più la zona dolente non è neanche una buona idea. Esistono casi in cui il dolore può essere persino invalidante e limitare alcuni movimenti. In tutti questi casi è necessario rivolgersi a uno specialista, che possa eseguire un'anamnesi approfondita del problema e sia in grado di indirizzare verso una ginnastica riabilitativa o correttiva. Successivamente si può praticare uno sport adeguato alla tipologia di problematica riscontrata, sempre sotto parere medico o, comunque, professionale. Nelle situazioni meno problematiche, invece, esistono specifici sport ed esercizi che servono a tonificare tutta la muscolatura, proteggere meglio la schiena e allungare i muscoli, in modo da ridurre lombalgie e dorsalgie.

Il nuoto

Tra gli sport più completi e più indicati per i problemi alla schiena, si afferma il nuoto. Se praticato regolarmente, il nuoto può giovare molto alla salute della schiena e dell'intera colonna vertebrale.
Nuotare, infatti, riduce il carico sulla schiena, perché il corpo è sostenuto dall'acqua e contribuisce ad allenare la muscolatura degli arti. Allo stesso tempo, il nuoto contribuisce a scaricare le tensioni, spesso causa del mal di schiena. Va precisato, però, che anche nel nuoto possono esserci degli stili meno indicati da praticare, per non peggiorare i sintomi. In generale, lo stile di nuoto a dorso è quello che sovraccarica meno la schiena.

Yoga e pilates

Yoga e pilates sono sport da sempre noti per la grande quantità di esercizi stretching, volti proprio ad allungare la muscolatura del corpo. Allora stesso tempo, comportano molti esercizi finalizzati a rafforzare la muscolatura addominale, necessaria a bilanciare il carico sulla schiena e alleggerirla.
In questo modo, si può trovare giovamento e sollievo anche solo dopo poche sedute, se il disturbo non è particolarmente grave.

Camminare

La camminata è uno degli sport a basso impatto più efficaci per sciogliere la muscolatura, tenersi allenati e ridurre i sintomi della lombalgia. Questa, infatti, permette di tonificare i muscoli delle gambe, dei glutei, degli addominali e anche della schiena, necessari a ridurne il carico e la sofferenza. Camminare, come nuotare, poi, scarica la tensione e aiuta a ritrovare quel benesserementale in grado di allentare anche le tensioni muscolari.

Quali esercizi moderare

Se da una parte esistono alcuni esercizi e sport che fanno bene alla schiena e alleviano i dolori, dall'altra ve ne sono altri che andrebbero evitati o comunque ridotti, almeno nella fase acuta.
In modo particolare, bisogna praticare con moderazione e solo dopo aver ricevuto il parere di un medico, la corsa, il ciclismo è anche la pesistica. Questi, infatti, specie se condotti liberamente e senza alcun accorgimento o sostegno per la schiena, sollecitano molto la zona lombare e possono peggiorare la condizione generale del fastidio.
Benessere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO