Intrighi e morte sull'Adda - Il commissario Albani e i misteri del liceo

Gennaro Langella 7 Ottobre 2022
È appena uscito il nuovo libro di Antonio Gerardo D'Errico, dal titolo: Intrighi e morte sull'Adda - Il commissario Albani e i misteri del liceo.
Se sei un super appassionato di thriller, romanzi noir, eBook e libri gialli con storie di omicidi, criminali e menti tormentate, allora non puoi perderti "Intrighi e morte sull'Adda" (lo trovi qui: Fratelli Frilli Editori), l'ultimo libro di Antonio Gerardo D'Errico, eccellenza irpina della narrativa, considerato dalla critica "maestro del thriller", vincitore del premio sezione Cultura di Monteverde in provincia di Avellino. Con questo nuovo racconto il nostro autore è al suo quarto noir.

Come si può capire dal sottotitolo del libro: "Il commissario Albani e i misteri del liceo", lo scrittore e poeta Antonio G. D'Errico ha ambientato la sua storia in una scuola. Precisamente, in un istituto di istruzione di secondo grado di Treviglio, una piccola cittadina in provincia di Bergamo posta sulla sponda dell'Adda, il cui protagonista è un professore di religione di Cassano d'Adda, un piccolo centro appartenente alla provincia di Milano, collocato sulla sponda avversa del fiume.

In questo romanzo, il nostro scrittore ci parla di un fatto che è successo nell'istituto e che ha sconvolto completamente la vita di questa scuola. Quasi una premonizione, come ha rivelato lo stesso autore del libro in un'intervista rilasciata in streaming ad Alò Web TV, riferendosi al recente episodio accaduto in una scuola campana dove un bidello è accusato dell'omicidio del professore di sostegno, ucciso nel cortile di una scuola a Melito di Napoli, precisando - e questo è uno spoiler che ci ha regalato l'autore - che nel suo racconto non muore il professore, ma il custode.

Insomma, come ha puntualizzato lo stesso artefice del thriller, la scuola è un luogo come tutti gli altri dove può succedere di tutto, proprio come tutto può accadere in un qualsiasi altro contesto sociale.

Sinossi:Un intrigo sulle sponde dell'Adda, nella provincia lombarda, tra Treviglio e Cassano D'Adda, in cui un avvenimento inaspettato mette in crisi la pace di un liceo di provincia. Il miraggio dei soldi facili, del divertimento assicurato a base di droghe e di sesso fanno di questo noir l'immagine realistica della cronaca dei nostri giorni. Il conflitto eterno tra l'amore promesso e l'instabilità dei sentimenti rende tragica la convivenza di due giovani studenti, che si rincorrono tra errori e pentimenti. Il commissario Albani si mette sulle tracce degli autori di delitti insoluti e dalla scuola muove le sue indagini e penetra nella realtà cittadina dei due paesi. C'è l'ombra del carcere i cui cancelli si aprono per chi non sa mettere un freno alle sue ossessioni. Eppure uno spiraglio di luce potrebbe arrivare dall'amicizia che vince sull'amore folle e corrotto dal risentimento.
Libri
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO