I sintomi reumatici e come alleviarli

Anna Mercurio 21 Ottobre 2022
I dolori muscolo-scheletrici possono dividersi in due categorie: traumatici o reumatici.
Ti è capitato spesso di avere disturbi e dolori localizzati ai muscoli, alle articolazioni o alle ossa senza un apparente motivo? Bene, sappi solo che la causa non è la troppa umidità o il cambio di stagione! Potrebbe trattarsi invece di reumatismi.

Il dolore muscolare può essere davvero fastidioso quando si fa più intenso: non conoscerne il motivo costituisce una fonte di stress e preoccupazione in più.

I dolori muscolo-scheletrici possono dividersi in due categorie: traumatici o reumatici.
La differenza è da individuare nella causa che li provoca. I dolori traumatici sono scaturiti da un evento esterno, quindi una caduta, uno strappo o uno sforzo eccessivo.
I dolori reumatici sono causati da infiammazioni di articolazioni e muscoli dovute a patologie.

Scopriamo le cause dei dolori reumatici e articolari da trattare con i prodotti Dicloreum.

Cosa sono i reumatismi

I reumatismi o malattie reumatiche sono patologie che provocano, a causa dell’infiammazione, dolore diffuso a muscoli, articolazioni, ossa e in alcuni casi anche organi.
Sono malattie croniche che colpiscono prevalentemente le donne senza discriminante di età.
In molti associano questo tipo di patologie all’età senile, ma in realtà si manifestano anche nella gioventù.

Tra le malattie reumatiche conosciute possiamo menzionare il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide, la sclerodermia e la febbre reumatica.
La lista si fa lunga: attualmente infatti si conoscono più di 100 patologie ascrivibili a questo gruppo.

Trattandosi di malattie croniche con il tempo potrebbero portare a complicanze fino ad impedire il movimento della zona colpita: è perciò molto importante non sottovalutarle.

I sintomi

I sintomi delle malattie reumatiche sono diversificati in base alla zona colpita maggiormente: si può trattare di un dolore, gonfiore o rigidità di muscoli, articolazioni e ossa e portare progressivamente alla riduzione delle funzionalità muscolari.
In alcuni casi si verificano sintomi da infiammazione sistemica come stanchezza, febbre e malessere.

Quando ad essere colpiti sono gli organi interni si può riscontrare una difficoltà a respirare, incapacità di ingerire cibo e insufficienza renale.

Le principali cause

Le cause sono varie, ma alla base c’è una combinazione tra fattori genetici e ambientali.
Si nasce con una predisposizione, ma a farle scatenare nella maggior parte dei casi è uno stimolo esterno, come per esempio un virus.

Ciò che può contribuire alla comparsa dei sintomi sono anche stili di vita poco sani, una postura scorretta mantenuta per molto tempo, traumi accidentali.
Negli ultimi tempi si è visto che anche gli ormoni possono portare allo sviluppo di malattie reumatiche.

Cura e prevenzione

Purtroppo, la prevenzione di malattie reumatiche è impossibile: quello che si può fare è condurre uno stile di vita sano, curando l’alimentazione, ma soprattutto il movimento.
Un’attività fisica svolta regolarmente e senza troppi sforzi costituisce una vera e propria medicina perché permette di rafforzare la muscolatura.

È sempre consigliabile farsi visitare da esperti prima che i sintomi diventino più insistenti.

Per ridurre il fastidio e contrastare i sintomi esistono farmaci come i gel antinfiammatori, che con la loro doppia azione combattono l’infiammazione e alleviano il dolore.
Benessere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO