Breve riassunto di Pollicino - Charles Perrault

Gennaro Langella 14 Ottobre 2022
Morale della favola di Pollicino: Con intelligenza e forza di volontà si può affrontare e superare qualsiasi difficoltà.
Questo è un riassunto molto breve della fiaba di Pollicino (Le Petit Poucet), una delle storie per bambini più famose di tutti i tempi. Cosa ci insegna questa fiaba? Con questo suo racconto, Charles Perrault ci fa capire che non c'è niente di più importante dell'amore per la famiglia, poiché è l'unico luogo sicuro in cui possiamo sempre tornare. Nonostante abbia più di trecento anni, la storia di Pollicino continua ad attirare l'attenzione di migliaia di piccoli e grandi lettori in tutto il mondo.

Pollicino era un bambino grande quanto un pollice. Era il più piccolo dei sette figli di una famiglia di taglialegna così povera che a un certo punto i genitori decisero di abbandonare i loro figli nel bosco. Poiché la sera prima Pollicino aveva sentito i loro discorsi, raccolse dei piccoli sassi che lasciò lungo la strada. Quindi, seguendo a ritroso i sassolini, riportò indietro i suoi fratelli.

Sebbene mamma e papà fossero inizialmente contenti del loro ritorno, alcuni giorni dopo ci riprovarono. Questa volta, Pollicino lasciò delle briciole di pane per segnare il percorso, ma gli uccelli se le mangiarono.

I ragazzi si persero nel bosco e dopo tanti giri arrivarono a casa di un orco a cui piaceva mangiare i bambini. L'orco viveva con la moglie e sette figlie. Li invitò ad entrare in casa con l'intento di mangiarli la sera stessa, ma la moglie lo convinse a rimandare quel pasto per un'occasione migliore.

Quella notte Pollicino scambiò il suo cappello e quello dei suoi fratelli con le corone delle figlie dell'orco. Quando l'orco si svegliò, decise che era giunta l'ora di ucciderli. Nell'oscurità, non si accorse che erano le proprie figlie e le uccise, mentre Pollicino e i suoi fratelli scapparono via.

Dopo aver scoperto cosa era successo, infuriato, l'orco inseguì i fuggitivi indossando i suoi stivali magici che gli davano la facoltà di avanzare di sette leghe per ogni suo passo. L'orco cercò a lungo senza trovarli. Alla fine si addormentò senza accorgersi che Pollicino lo stava osservando.

Pollicino sfilò gli stivali dai piedi dell'orco e li usò per arrivare al palazzo del re, mettendosi al suo servizio come messaggero. Il re fu molto contento di avere un corriere così veloce e in cambio gli diede oro e denaro.

Finale della Storia: Pollicino divenne così ricco che sia lui sia la sua famiglia non ebbero mai più fame.
Charles PerraultFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO