Olio di fegato di merluzzo, il rimedio della nonna per tutti i mali

Gennaro Langella 29 Settembre 2022
L'olio di fegato di merluzzo è un prezioso nutriente naturale. Contribuisce allo sviluppo del cervello e riduce il rischio di ammalarsi.
Di tanto in tanto è bene rafforzare il nostro sistema immunitario. A tal proposito, un'ottima scelta è rivolgersi agli integratori a base di olio di fegato di merluzzo che, ovviamente, non è più quello sciroppo sgradevole che eravamo costretti a bere dalla nonna. Adesso, il cosiddetto "olio di pesce" ha aromi piuttosto gradevoli al palato e si presenta in diverse forme di somministrazione, pur mantenendo le stesse proprietà.
Da sempre l'olio di fegato di merluzzo è utilizzato come fonte di vitamina A e D, ed è un vero toccasana contro i livelli elevati di colesterolo e trigliceridi. Il suo alto contenuto di Omega 3, iodio e fosforo, lo rende un ottimo rimedio per trattare le malattie renali soprattutto nelle persone con diabete, ipertensione, malattie cardiache, artrosi, otite, disabilità visive come il glaucoma, la prevenzione delle malattie infantili e la malnutrizione.

L'olio di fegato di merluzzo è facilmente digeribile e può essere usato per prevenire le malattie respiratorie e le malattie degli occhi legate all'età, dette "degenerazione maculare senile". Inoltre, può essere applicato sulla pelle per accelerare la guarigione di ferite, ustioni ed eruzioni cutanee.

L'uso quotidiano di olio di fegato di merluzzo aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle, protegge dall'acne e allevia i danni del sole. Contribuisce alla crescita dei capelli, rafforzandoli e rendendoli lucenti e flessibili. Aiuta a mantenere le ossa, favorendo la mobilità, prevenendo la rigidità articolare legata all'invecchiamento.

Insomma, l'olio di fegato di merluzzo è una fonte di vitamine essenziali per il nostro benessere, poiché non ne abbiamo mai abbastanza di questi nutrienti e il loro ruolo è fondamentale per il buon funzionamento cardiovascolare, ormonale, immunitario, riproduttivo e neurologico. Bisogna però fare attenzione a non abusarne a causa dell'alto contenuto di vitamina A e D. Prese in eccesso, queste sostanze possono essere dannose per il nostro equilibrio e la salute.
Benessere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO