Deumidificatori portatili, come funzionano e come sceglierli

Anna Mercurio 13 Agosto 2022
Un deumidificatore portatile è una soluzione ideale per chi vuole aiutare la propria salute e la propria casa a prevenire i rischi dell’umidità
Nonostante la grande utilità ricoperta dai deumidificatori portatili, ancora oggi non molti sanno esattamente come funzionano e la loro utilità. Questi servono a eliminare l’umidità che può accumularsi in una stanza della casa. La funzione principale difatti non è né quella di raffreddare, come un condizionatore, né quella di scaldare, come i termosifoni o le stufe, ma appunto rendere l’aria più respirabile, grazie al controllo dell’umidità. D’estate, ad esempio, è un ottimo alleato per percepire di meno il caldo e in inverno è utile per sopperire a quella sensazione di freddo umido che si potrebbe avere, oltre che ovviamente aiutare a evitare che possano formarsi le muffe o che i panni impieghino più tempo per asciugarsi. Un ambiente umido diventa malsano e dannoso per la salute, così come un’ambiente troppo secco.

Ma cerchiamo di capire meglio il funzionamento e le caratteristiche dei deumidificatori portatili.

Come funzionano i deumidificatori portatili

Il funzionamento di un deumidificatore portatile è alquanto semplice. Una volta attaccato l’apparecchio alla presa di corrente, si azionerà il dispositivo che andrà ad aspirare l’aria verso l’interno e, tramite una serpentina di raffreddamento, potrà condensarla e trasformarla in acqua. Questa a sua volta verrà raccolta in un serbatoio, che naturalmente andrà poi svuotato di volta in volta. In questo modo l’ambiente sarà più sano e deumidificato.

5 fattori da considerare per scegliere un buon deumidificatore portatile
Per scegliere il deumidificatore portatile più adatto bisogna tener conto delle proprie esigente e dunque considerare:Una volta che si prenderanno in esame queste necessità, si potrà decidere quale sia quello più indicato. Naturalmente non si potrà neppure sottovalutare l’aspetto economico ma, data la vasta scelta dei modelli presenti sul mercato, si potrà senza dubbio trovarne facilmente uno che possa soddisfare le proprie esigenze e non sia particolarmente costoso.

I vantaggi di avere un deumidificatore in casa

E quali sono, allora, i vantaggi di avere un deumidificatore portatile in una stanza? Prima di tutto non è ingombrante e può essere facilmente spostato da un ambiente all’altro, quindi sicuramente è molto maneggevole. Inoltre, un deumidificatore portatile:
  • Riduce l’umidità in casa rendendo l’ambiente più salubre;
  • Aiuta a prevenire la formazione della muffa, dal momento che il deumidificatore va proprio a limitare il livello di umidità in ogni stanza e di conseguenza aiuterà notevolmente le pareti e i soffitti a prevenire macchie nere di muffa, antiestetiche e pericolose per la salute;
  • Migliora il benessere fisico, in quanto togliendo l’umidità da un locale permette a chi sta nella stanza di respirare aria più sana. Insomma, grazie a un deumidificatore si possono apportare miglioramenti anche per quanto riguarda i problemi respiratori;
  • Protegge ogni oggetto dall’umidità e dunque evita che libri, cibo e persino vestiti possano ammuffirsi o si senta l’odore di muffa nella stanza;
  • Rende l’atmosfera più piacevole, in virtù del fatto che l’ambiente sarà deumidificato e quindi l’aria più respirabile.
  • In conclusione, i benefici come si vede possono essere vari e un deumidificatore portatile è senza dubbio una soluzione ideale per chi vuole aiutare la propria salute e la propria casa a prevenire i rischi dell’umidità. Se quindi si stava pensando a come risolvere queste tipologie di problemi, si potrà cercare una soluzione nei negozi fisici e online in cui si vendono questi prodotti, tenendo conto del proprio budget, ma senza rinunciare all’alta qualità dell’apparecchio.
    BenessereTecnologia
    CONDIVIDI
    Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
    ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO