A proposito del concorso nei Carabinieri

Gennaro Langella 13 Febbraio 2022
Per partecipare ai concorsi nei Carabinieri e indossare a tracolla la mitica bandoliera, è necessario avere i requisiti minimi richiesti.
I Carabinieri sono un'istituzione fondata nel 1814 da Vittorio Emanuele I, duca di Savoia e re di Sardegna, con la missione di integrare le forze di polizia, garantire la sicurezza pubblica, difendere l'ordine e la pace, assicurare il rispetto delle leggi a beneficio della comunità. L'Arma dei Carabinieri è stata riconosciuta come una delle organizzazioni di polizia meglio strutturate di tutta Europa.

Il Carabiniere è una persona la cui missione consiste essenzialmente nel prevenire ogni tipo di evento che possa pregiudicare la tranquillità pubblica, la proprietà o la vita stessa delle persone attraverso una sorveglianza attiva h24. I Carabinieri hanno anche compito di Pubblica Sicurezza in eventi di massa, come le partite di calcio, concerti, ecc., garantendo i diritti umani, l'integrità fisica e psichica di tutti i cittadini.

Chi non può fare il Carabiniere?
Quali sono i requisiti minimi per fare il concorso nei Carabinieri?

Poiché il sogno di molti giovani italiani è di entrare a far parte di questa forza di polizia, nel presente articolo ti diremo quali sono i requisiti minimi da soddisfare, quindi, continua a leggere.

Per essere ammessi alle prove selettive nei Carabinieri, è necessario possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione delle domande:

1) Avere la cittadinanza italiana;
2) avere almeno 18 anni o il consenso dei genitori nel caso il candidato sia minorenne;
3) avere un'altezza minima di metri 1,65 per gli uomini e 1,61 per le donne (per gli ufficiali, rispettivamente, mt. 1,70 e 1,65);
4) avere il diploma di scuola secondaria di II grado o titolo equivalente (se si accede da VFP1 basta la licenza media);
5) essere idoneo fisicamente e psicologicamente al servizio militare;
6) avere una condotta impeccabile;
7) beneficiare dei diritti civili e politici;
8) non essere stato condannato per delitti non colposi;
9) non essere sottoposto a misure di prevenzione.


Domande frequenti:
Come calcolo il mio punteggio incrementale nei Carabinieri?
Cosa si fa durante le visite mediche nei Carabinieri?
Com'è il colloquio con psicologo, psichiatra e perito selettore?
Concorsi: titoli di preferenza a parità di merito
Quali e dove sono le Scuole Allievi Carabinieri?
CarabinieriConcorsiDomande frequenti
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO