Il leone la volpe e il cervo - Esopo

Gennaro Langella 6 Gennaio 2022
Morale della Favola: Non dobbiamo mai perdere o lasciare ciò che già abbiamo per ciò che improvvisamente ci inebria.
Tanto tempo fa viveva un leone superbo che aveva tanta fame. Non mangiava da un sacco di tempo e quasi non si reggeva più sulle gambe. Sapeva che nel posto dov'era, non c'era molta cacciagione. Capì che doveva essere paziente e vigilare con molta calma, poiché se qualche preda fosse apparsa e l'avesse persa, non ne avrebbe trovata un'altra così facilmente.

Il leone rimase immobile dietro a un cespuglio. Intanto, le ore passavano lente e non si era presentato nemmeno un animale. Tuttavia, proprio quando stava per essere preso dallo sconforto, una lepre apparve poco lontano. C'era un prato e la lepre era uscita incautamente per mangiare l'erba spontanea. Il leone sapeva che le lepri sono molto leste, quindi doveva sferrare un attacco veloce e improvviso, altrimenti, la lepre sarebbe sicuramente scappata.

Attese con prudenza il momento propizio, ma nell'istante in cui stava per saltare sulla lepre, vide un appetitoso cerbiatto che era fermo pochi metri più in là. In un attimo il leone cambiò i suoi piani e attaccò il cervo il quale ebbe il tempo di vederlo e iniziò a correre. Anche la lepre, ovviamente, fuggì. L'avido leone rimase a bocca asciutta.

Questa storia, liberamente tratta da una favola di Esopo, ci fa capire che ciò che è certo, pur avendo poco valore, vale più di ciò che vale molto, ma che non è certo, scoraggiando il cambiamento di ciò che è sicuro per l'incerto.
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO