Cosa sono gli NFT (non fungible token)?

Anna Mercurio 14 Marzo 2021
Gli NFT (non-fungible token) sono oggetti crypto da collezione
Tutti noi, ormai, sappiamo dell’esistenza delle criptovalute (chi non ha mai sentito parlare di bitcoin), del fatto che nessuna autorità centrale ne abbia il controllo. Quest ultimo avviene attraverso una tecnologia (blockchain) costituita da computer di tutto il mondo connessi in rete.

Ma cos’è un token non fungibile (NFT)?
Questi tokens sono veri e propri crypto-oggetti da collezione e, a differenza della cryptomoneta, sono unici e limitati in quantità (rarità digitale).
Gli NFT utilizzano la stessa tecnologia della moneta elettronica (blockchain) e possono essere asset interamente digitali o versioni tokenizzate di asset del mondo reale.

Casi studio
Il fondatore di Twitter ha battuto all’asta il suo primo tweet a 2,5 milioni di dollari.
Il meme Nyan Cat, invece, ha raggiunto 590 mila dollari.
L’opera raffigurante 5000 immagini realizzate da Beeple ha segnato un record con i suoi 60 milioni di dollari.

Anche in Italia il fenomeno degli NTFs sta diventando trend dando voce agli artisti digitali che possono esprimere la loro arte in ogni forma: è il caso di Slacker Duck Pond, del progetto Macryptoska e de iGenitals con la loro Unconventional Collection.

SocialTecnologia
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO