Chiudere un occhio

Gennaro Langella 28 Maggio 2020
Ci sono situazioni che richiedono di chiudere un occhio.
Quando scegliamo di non vedere qualcosa che non vogliamo vedere, non facciamo altro che "chiudere un occhio". Questa espressione si dice provenga da una delle imprese di Horatio Nelson.

Ci sono molte storie che parlano di Lord Horatio Nelson, il leggendario ammiraglio inglese, considerato dagli storici come uno dei più grandi esperti miliari della storia navale inglese. Dopo aver vinto molte battaglie apparentemente impossibili, perì nella guerra di Trafalgar combattendo eroicamente contro la flotta navale franco-spagnola.

C'è una storia, tra le tante, che racconta della lezione strategica che la flotta inglese, al comando dell'Ammiraglio Sir John Jervis, diede a quella spagnola guidata dall'ammiraglio José de Córdova che, nonostante avesse il doppio delle navi, non seppe portare i suoi uomini alla vittoria.

Lo scontro avvenne il 14 febbraio 1797 a Capo San Vincenzo, al largo del Portogallo. Allora Nelson era in secondo comando sotto l'Ammiraglio Jervis il quale, vista la schiacciante superiorità numerica del nemico, inviò al suo secondo, attraverso le bandierine di segnalazione, l'ordine di ritirarsi. Si dice che Nelson si voltò verso le bandierine, prese il suo cannocchiale e lo avvicinò al suo occhio che aveva perso durante una precedente battaglia, quindi, disse che non aveva visto tale ordine, per cui attaccò la flotta nemica e la distrusse.

E tu che stai leggendo, hai mai guardato qualcosa attraverso il tuo "occhio chiuso"?
StorieVere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO