La volpe il lupo e la luna nel pozzo - La Fontaine

Gennaro Langella 28 Marzo 2020
Morale della favola: Siamo tutti pronti a credere a qualsiasi cosa che desideriamo.
Una sera in cui c'era una bella luna piena, una volpe affamata camminava lungo un campo e ad un tratto si trovò a passare accanto a un pozzo. Presa dalla curiosità si affacciò e vide il riflesso della luna sullo specchio d'acqua in fondo al pozzo. Lo stomaco vuoto le fece un brutto effetto, poiché, ella credette d'aver visto, in quella forma circolare, un saporito formaggio.

La volpe si sistemò in uno dei due secchi vuoti legati da una corda alla carrucola e con il suo peso, scese a prendere il formaggio. Una volta arrivata giù, si accorse che si trattava soltanto del riflesso luminoso della luna. E quando tentò di risalire, si rese conto d'essere rimasta prigioniera in fondo al pozzo.

Passarono alcuni giorni e la volpe si era ormai rassegnata alla sua prossima fine, quando improvvisamente udì la voce di un lupo assetato che si era avvicinato al pozzo in cerca dell'acqua. La volpe lo chiamò ostentando una voce dolce e tono lusinghiero: "Amico lupo, corri ad assaggiare questo gustoso formaggio fatto con buon latte di capra. Ne ho mangiato metà e l'altra parte l'ho conservata per te."

Il lupo non se lo fece dire due volte. Salì sul secchio che era rimasto in alto e, scendendo, fece risalire l'altro secchio con dentro la volpe. Troppo tardi si accorse di essere stato raggirato, rimanendo prigioniero in fondo al pozzo.
FavoleLa Fontaine
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO