Una virgola può cambiare l'intero significato della frase

Anna Mercurio 20 Luglio 2018
L'omissione di una virgola su un telegramma è costata parecchi soldi a un americano.
Per quelle coppie sposate da poco, e che hanno un problema di fraintendimento che mette a rischio il loro matrimonio, c'è questa breve storia che potrebbe essere la risposta ai loro diverbi, prima che finiscano col ferirsi a vicenda.

Una donna americana, in vacanza in Europa, telegrafò a suo marito che era rimasto a casa con i bambini, inviandogli il seguente messaggio: "Ho trovato un braccialetto meraviglioso. Prezzo ottomila euro. Posso comprarlo? "

L'uomo rispose immediatamente con questo messaggio: "No, price too high!" Che, tradotto in italiano, vuol dire: "No, prezzo troppo alto". Tuttavia, nel trasmettere il messaggio, l'addetto al telegrafo non fece caso a un piccolo dettaglio, cioè, omise inavvertitamente la virgola dopo la parola "No".

La moglie, quindi, ricevette questa risposta: "No price too high!" Che, sempre tradotto in italiano, significa: "Nessun prezzo è troppo alto". Entusiasta per la bella notizia, la donna comprò il braccialetto.

Non si sa bene cosa sia successo quando la signora è tornata a casa con il suo costoso bracciale, ma è molto probabile che ci sia stata una discussione vivace in famiglia. Quello che sorprende, però, è come una minuscola virgola possa aver cambiato l'intero significato della frase.

Sapere tutto ciò potrebbe essere utile per noi, così che possiamo riflettere e controllare le virgole nelle nostre discussioni. In questo modo, siamo sicuri che ciò che intendiamo esprimere a qualcuno sia effettivamente comunicato.
BelleStorie
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO