La storia di Gandhi e delle scarpa perduta - Video

Anna Mercurio 16 Giugno 2018
Un cortometraggio su Gandhi ci invita a riflettere sul nostro attaccamento alle cose materiali.
Ieri sera stavo cercando un video su Youtube, quando ad un tratto mi è apparso un filmato molto breve dal titolo "The Other Pair" (L'altro paio), i cui protagonisti sono due ragazzi e un paio di scarpe. La scena, della durata di circa quattro minuti, si svolge presso una stazione ferroviaria, e tratta il delicato tema della generosità fine a sé stessa, pura, senza obblighi, liberamente offerta.

È una storia molto commovente ed è ispirata a un episodio vero(?) della vita di Gandhi, il leader spirituale e politico indiano, famoso per aver utilizzato il metodo della non violenza per ottenere l'indipendenza dell'India dal dominio inglese.

Oltre alla sua grande umanità, il Mahatma Gandhi era noto anche per la sua immensa generosità e uno spiccato senso di altruismo. Un giorno, mentre stava salendo su un treno in corsa assieme ad alcuni suoi seguaci, improvvisamente perse una scarpa che cadde sulla banchina lungo i binari. Poiché il treno stava acquistando velocità, non gli fu possibile recuperare la scarpa, e allora ... volete sapere cosa fece?

Dopo aver realizzato che non sarebbe stato possibile recuperare la sua calzatura, si tolse l'altra scarpa e la gettò vicino a quella caduta sulla banchina. I suoi discepoli rimasero sbalorditi da quel gesto del loro maestro, e gliene chiesero il motivo. Sorridendo, Gandhi rispose: "Un povero che trova una sola scarpa non saprebbe cosa farsene. Adesso che c'è anche la seconda scarpa, almeno lui potrà gioire".

Buona visione:

BelleStorieVereVideo
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO