Qualche volta bisogna perdere una battaglia per vincere la guerra

Anna Mercurio 20 Giugno 2018
Sbagliando s'impara. Lo scopo delle nostre esperienze è migliorare la nostra formazione.
C'era un bravissimo caposquadra nel Reparto dove ho lavorato fino a qualche anno fa. Era una persona coscienziosa e premurosa verso i suoi sottoposti. Tutti quelli che lavoravano con lui lo ammiravano e si chiedevano come mai la dirigenza non lo avesse ancora promosso. Spesso si parlava di come meritasse un trattamento migliore, il salario più alto e una promozione.

Un giorno, il più giovane dei dipendenti chiese al caposquadra perché continuasse a lavorare per quella sezione, nonostante non fosse mai stato promosso. Il capo lo ascoltò compiaciuto, quindi, gli disse: "Ah, l'hai notato anche tu? Ebbene, quando ho iniziato questo lavoro tanti anni fa, ebbi un terribile battibecco con il dirigente di questo Reparto."

"E cosa è successo?" Chiese l'interlocutore.
L'anziano rispose: "Vinsi io."

Ecco, il ricordo di questa storia mi ha fatto rammentare un proverbio che dice così: Essere potenti è come essere galantuomini, se hai bisogno di dire alla gente che lo sei, con tutta probabilità non lo sei. Lo stesso vale anche per la gentilezza, l'educazione, la disponibilità e tanto altro ancora.

Alcune persone pensano che ostentare la loro potenza procuri dei buoni frutti. Il caposquadra ha imparato che l'aver mostrato la sua autorevolezza, al punto d'aver vinto nel contrasto con il suo superiore, non ha fatto altro che procurargli un grosso danno, giacché non è stato promosso come meritava. A questo proposito c'è un'altra citazione famosa che dice: Qualche volta bisogna perdere una battaglia per vincere la guerra.

Attraverso questa esperienza, il caposquadra aveva imparato la differenza tra essere capaci ed essere saggi.
StorieVere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO