Se anche tu sei testardo come un mulo, devi leggere qui!

Anna Mercurio 24 Aprile 2018
I muli non sono affatto testardi, anzi, sono animali molto intelligenti; se si rifiutano di fare qualcosa, è perché ritengono sia troppo pericoloso.
Vi è mai capitato, di fronte a una vostra ferma opposizione, che qualcuno vi abbia detto: "Sei testardo come un mulo!" Ebbene, se ciò è avvenuto, com'è successo a me l'altro giorno, vi è stato fatto un gran complimento. Vediamo il perché.

Per prima cosa, facendo una breve ricerca sul web, scopriamo che il mulo è un animale ibrido, poiché, figlio di un cavallo femmina (giumenta) e un asino maschio (stallone), per cui, possiede la forza dei cavalli e il buon senso, la tenacia e la pacatezza degli asini.

Il mulo rassomiglia molto al cavallo, fatta eccezione per le sue orecchie più lunghe e i muscoli, che sono più tonici di quelli della sua progenitrice, con una maggiore resistenza rispetto ai cavalli e più robustezza in relazione agli asini. I muli sono disponibili in diverse taglie, a seconda della specie della madre. Possono avere dimensioni ridotte, medie, medio-grandi. Il colore può variare da marrone a marrone chiaro; bianco, nero e grigio. La maggior parte dei muli sono sterili.

I muli possono essere usati indifferentemente per cavalcare oppure come animali da tiro, o da soma, giacché hanno il passo sicuro e possiedono una resistenza superiore rispetto a coloro che li hanno generati. Infine, si comportano allo stesso modo sia dei somari che dei cavalli, ma sono meno aggressivi di questi ultimi. A differenza dei cavalli, che, se si spaventano scappano via, quando un mulo è terrorizzato, si irrigidisce e rimane fermo.

Alcuni descrivono i muli come animali testardi, ma questo non è corretto. I muli hanno semplicemente un forte istinto di autoconservazione, per cui, se un mulo percepisce una minaccia, potrebbe rimanere semplicemente "bloccato". Un buon allenamento e un maneggio dolce, possono permettere alle persone di guadagnare la loro fiducia ed evitare l'irrigidimento in situazioni insolite.

Tra le altre notizie, ho scoperto che in alcuni paesi dell'Africa, i muli agiscono da "antifurto" e sono spesso usati per proteggere il bestiame, dato che ragliano in modo estremamente rumoroso quando sono minacciati. Un'altra "news", è che i muli sono gli unici animali della loro taglia a resistere agli attacchi del leone. Essi non si tirano indietro, perché sanno di avere un'arma molto potente, che è il loro calcio energico e preciso. In poche parole, non bisogna mai scherzare con un mulo!
AnimaliStorie
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO