Calcola qui il tuo peso forma e la massa corporea

Anna Mercurio 14 Ottobre 2017
Scopri se sei in forma calcolando il tuo peso ideale e l'indice di massa corporea (IMC o BMI), in pochi secondi.
Calcolare il nostro peso ideale, tenendo conto dell'altezza e della costituzione fisica (snella, normale o robusta), è il criterio più utilizzato da molti dietologi e nutrizionisti, per determinare se il nostro peso rientra nella norma, oppure siamo al di sotto del peso forma, in questo caso abbiamo bisogno di mettere su qualche chilo, o in sovrappeso, e allora sarà necessario metterci a dieta.

Per calcolare il peso ideale, prima di tutto bisogna conoscere la nostra conformazione fisica, altrimenti il peso ottenuto può non corrispondere ai parametri reali, questo perché - ad esempio - una persona muscolosa potrebbe erroneamente risultare in sovrappeso.

Uno dei test più attendibili per valutare la costituzione di una persona, è quello della misurazione del polso. Quindi, controllate la vostra altezza in cm e dividetela per la circonferenza del polso (sempre in cm). A seconda del risultato ottenuto, la vostra costituzione fisica può essere esile, normale o robusta (vedere il prospetto qui sotto).


Adesso, conoscendo il tipo di costituzione a cui apparteniamo, possiamo confrontare il risultato con la tabella qui sotto e conoscere, così, qual'è il nostro peso ideale.


Come calcolare l'indice di massa corporea (IMC o BMI)?

Calcolare l'indice di massa corporea è molto semplice, poiché basta dividere il peso (in kg) per l'altezza (in mt) al quadrato.
Un quoziente inferiore a 18,5 indica una massa corporea troppo bassa, mentre dai 25 in su, si può considerare già in sovrappeso. Se il valore supera i 30, si tratta di obesità. Va ricordato che il calcolo del IMC è valido solo per le persone di età compresa tra i 18 e i 68 anni. Non è valido, invece, per i bambini e le donne in gravidanza.

Importante: I dati e le tabelle qui riportate, nonostante siano state redatte con la massima scrupolosità, potrebbero comunque non essere puntuali, in quanto non tengono conto di altre misure e circostanze individuali che possono influire sul peso ideale da persona a persona, per cui, vanno prese solo come esempio. In ogni caso, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore.
Benessere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO