Concorsi pubblici: prova dello specchio - Video

Anna Mercurio 30 Aprile 2017
Cos'è e come si supera il test del disegno allo specchio?
Il test del disegno allo specchio o dell'immagine speculare è uno dei più diffusi test psicosomatici, somministrato durante le visite psico-attitudinali nelle forze di Polizia che permette di valutare la capacità di coordinazione ed emotività di un candidato (tecnicamente misura la disprassia nei movimenti obbligati e nei movimenti automatici).

La prova consiste nel ricalcare un determinato tracciato su di un foglio osservando la propria mano che disegna, non direttamente, ma riflessa in uno specchio.
Quindi la difficoltà è data dallo specchio che crea una immagine ribaltata impegnando il candidato ad una coordinazione speculare dei suoi movimenti.

L'esaminatore contemporaneamente vede il modo di procedere del candidato (ovvero la sua emotività).
Il test si ritiene superato sia in considerazione del tempo di completamento del percorso, sia in base al numero di uscite fuori pista.

I tempi di esecuzione della prova si riducono con l'esercizio: prova il test online oppure guarda il video per simulare la prova a casa

ConcorsiDomande frequentiVideo
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO