I due lupi dentro di noi

Anna Mercurio 28 Agosto 2016
La leggenda dei due lupi è una lezione di saggezza sulla primordiale dualità intrinseca in ognuno di noi.
Se avete difficoltà a controllare le vostre emozioni e sentite che ogni volta che vi arrabbiate siete più temibili di un branco di piranha in un parco acquatico, allora può esservi utile leggere questa bellissima leggenda sulla lotta tra il bene e il male, tramandataci dal popolo Cherokee. Il bene e il male sono due forze antagoniste che coesistono dentro di noi, raffigurate da due lupi: uno nero che rappresenta il lato oscuro dell'essere umano, e l'altro bianco che raffigura il lato chiaro.

I nativi d'America non usavano lingue scritte. Di conseguenza, i loro miti e leggende sono stati tramandati di generazione in generazione in forma orale. C'è un antico detto indiano che dice così: "Spiegami un fatto e io imparerò. Dimmi una verità, e io crederò, ma se mi racconti una storia, essa vivrà per sempre nel mio cuore."

Insomma, è proprio vero che alcune delle lezioni più importanti della nostra vita provengono da storie che ci hanno raccontato i nostri nonni, siano esse antiche leggende o fiabe per bambini, proprio come questa qui di seguito:

Un nonno Cherokee stava raccontando a suo nipote di come si sentiva dentro. Egli si descrisse in questo modo: "Mi sento come se avessi due lupi che stanno combattendo nel mio cuore. Uno dei due lupi è arrabbiato, vendicativo e violento. L'altro lupo è benevolo e affettuoso."

Il nipote gli domandò: "Quale lupo pensi che vincerà la lotta nel tuo cuore?" Il nonno rispose: "Quello a cui darò da mangiare".
BelleStorie
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO