Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha

Anna Mercurio 28 Maggio 2016
Morale della favola: Il bene e il male sono dentro di noi. Basta un gesto, un attimo, e possiamo andare in Paradiso o all'inferno.
Un giovane guerriero samurai di nome Nobushige andò sulla montagna a trovare il maestro Zen Hakuin e gli chiese: "dimmi, maestro, ci sono davvero il Paradiso e l'inferno? E se esistono, dove sono i cancelli del Paradiso e quelli dell'inferno? Da dove si può entrare? Come è possibile evitare l'inferno e scegliere di andare in Paradiso? "

"Chi sei tu?" Domandò a sua volta il maestro Hakuin.
"Sono un samurai!" Rispose Nobushige.

"Tu, un samurai?" Chiese con tono adirato il maestro Hakuin, poi continuò: "Visto il tuo comportamento, riesco solo ad immaginare che qualche condottiero ti abbia assunto come suo servitore. Il tuo aspetto è rozzo, indegno di un samurai. Anche la tua faccia è molto brutta. In verità, la tua attitudine deve essere quella di un mendicante."

Nobushige si sentì offeso da quegli insulti e per l'oltraggio subito. Di riflesso portò la mano alla spada e ne impugnò l'elsa.

Aumentando il tono della voce, il maestro Hakuin lo rimbrottò: "Ah, così, tu hai anche la spada. Con un inetto impostore come te, c'è la probabilità che essa sia oramai corrosa dalla ruggine per tua imperizia e negligenza. In verità, la tua arma è inutile, così come la tua abilità di scherma, per cui, non saresti in grado nemmeno di tagliarmi la testa! "

Nobushige era furibondo di fronte a quelle provocazioni. La sua spada era ormai completamente sguainata dal fodero. Ora si trovava in alto, pronta a fendere il colpo, verso il basso, sulla testa del maestro Hakuin.

In quel momento il maestro Zen proseguì placidamente: "Ecco, ora per te si aprono le porte dell'inferno."

Sentendo ciò, Nobushige si rese subito conto che le osservazioni del maestro Hakuin facevano parte della sua tecnica di insegnamento. Il samurai rimise subito la spada nel fodero, cadde in ginocchio e si inchinò al maestro Hakuin che così concluse: "Ecco, ora per te si aprono le porte del Paradiso."
BuddhaFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO