Il maestro Zen Hakuin: ah, è così? - Buddha

Anna Mercurio 20 Aprile 2016
Morale della favola: Nella vita bisogna accettare gli eventi così come sono, senza paura, poiché nulla potrà resistere alla verità.
In uno sperduto villaggio di montagna nei pressi di Kyoto, in Giappone, viveva un anziano monaco buddhista di nome Hakuin Zenji (1686 - 1769), stimato maestro Zen che conduceva una vita proba e pura.

Un giorno una bella ragazza del posto confessò ai suoi genitori di essere incinta. La donna non voleva rivelare il nome del padre del suo bambino, ma poi, cedendo alle continue richieste della famiglia, lei affermò di avere avuto una relazione con il maestro Zen. Furibondo, il padre della ragazza si recò da Hakuin. "Ah, è così?" Fu la laconica risposta del monaco.

Dopo 9 mesi nacque il bimbo. I nonni lo presero e lo portarono da Hakuin. A questo punto il maestro aveva perso la reputazione agli occhi della gente, ma lui non si fece problemi, chiese del latte fresco ai suoi vicini di casa e si prese cura del piccolo.

Passarono alcuni mesi, la ragazza-madre non sopportava più di vivere separata da suo figlio, così disse la verità ai suoi genitori. Il padre naturale del bambino era un giovane garzone che lavorava al mercato del paese.

Il padre e la madre della ragazza si recarono dal maestro a chiedere perdono. Dopo aver chiesto le doverose scuse, essi reclamarono la restituzione del nipotino. Hakuin fu bendisposto e, nel consegnare loro il bambino, tutto quello che disse fu: ah, è così?
BuddhaFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO