La mamma straordinaria di Thomas Edison

Anna Mercurio 16 Febbraio 2016
Il peso che ha una madre sui propri figli è incredibile. La signora Nancy Matthews Elliott ha contribuito molto alla genialità del figlio Thomas.
Figlio di due maestri di scuola (Samuel Ogden Edison e Nancy Matthews Elliott), Thomas era il più piccolo e malaticcio di sette figli. A scuola, il giovane Edison ebbe parecchi problemi. Poiché era dislessico, i suoi insegnanti pensavano che avesse un ritardo mentale. Probabilmente, per questo motivo sua madre stravedeva per lui.

Un bel giorno, tornando a casa dalla scuola, Thomas Alva Edison, appena dodicenne, consegnò una lettera nelle mani di sua madre informandola che era stato il proprio insegnante ad avergli affidato quel foglio di carta.

Nel leggere ad alta voce quella lettera, la donna si commosse e gli occhi le si riempirono di lacrime. "Vostro figlio è un genio - cominciava la breve missiva - e questa scuola è troppo piccola per lui. Qui non abbiamo insegnanti idonei alla sua formazione. La preghiamo di istruirlo lei personalmente."

Passarono molti anni e all'età di 61 anni, la mamma di Thomas morì. Nel frattempo lui aveva inventato la lampadina, diventando un uomo ricco e famoso. Un giorno, mentre stava rovistando tra le cose vecchie di famiglia, tutto ad un tratto scorse un foglio di carta ripiegato, nascosto in un angolo del cassetto di una scrivania. Lo prese e lo aprì. Sul foglio c'era scritto: "Vostro figlio ha lentezza nell'apprendere dovuta ad un ritardo mentale. La preghiamo vivamente di non mandarlo più nella nostra scuola."

Nel ricordo degli anni felici dell'infanzia passati con sua madre, Thomas Edison pianse per ore, poi, presa una penna, scrisse nel suo diario: "Thomas Alva Edison era un bambino mentalmente ritardato che, grazie alle lezioni impartite dalla sua straordinaria mamma, è diventato il genio del secolo."

"Sono il risultato di ciò che una grande donna ha voluto fare di me."

Con questa frase l'inventore americano Thomas Alva Edison, famoso per aver inventato la lampadina, chiude il breve video emozionante, qui sotto, che rende omaggio a tutte le mamme del mondo che incondizionatamente inspirano fiducia nei propri figli.

Dialoghi:
Professore: Thomas, consegna questa lettera a tua madre. È molto importante!
Mamma: Qui dice che sei molto speciale Thomas. Nella tua scuola non hanno nulla da insegnarti, perché sei troppo intelligente e non sanno come farlo. Dice che d'ora in poi sarò io ad insegnarti tutto.
BelleStorieVere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO