Il lupo, il bimbo e la vecchia - Esopo

Anna Mercurio 15 Febbraio 2016
Morale della favola: Esopo ha dedicato questo racconto a coloro che promettono e poi non mantengono la parola data.
C'era una volta un lupo che aveva tanta fame e se ne andava vagando per le colline in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

Mentre camminava per i sentieri del bosco, improvvisamente, da una fattoria lontana percepì il pianto di un bambino. Avvicinatosi con prudenza alla casa, udì più chiaro il frignare del bimbo, poi, la voce di una donna anziana che disse: "se non la smetti subito di piangere, ti farò mangiare dal lupo cattivo".

A quelle parole l'animale si guardò intorno meravigliato, pensando: "chissà come avrà fatto la vecchia a capire che io sono qui. Ma non importa, attenderò davanti la porta affinché mi consegni il moccioso."

Il lupo rimase lì ad aspettare con molta pazienza per ore ed ore, ma del pasto promesso non vide nemmeno l'ombra. Quando fu sera, con la pancia sempre più vuota, il povero animale sentì la stessa voce attempata che nell'intento di rassicurare il nipotino, disse così: "mio caro figliuolo, se il lupo entra da quella porta, noi lo uccideremo!" A queste parole il lupo andò via pensando tra sé: "in questa casa, prima dicono una cosa e poi ne fanno un'altra."
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO