L'uomo e il leone - Fedro

Anna Mercurio 5 Novembre 2015
Morale della favola: Molte persone si vantano con le parole ma poi sono messe in ridicolo dai fatti.
Questa storia del viandante e il re della foresta che viaggiano insieme, dove ciascuno di essi, pieno delle proprie convinzioni si loda magnificando la propria forza, è un'altra bella favola scritta molti anni fa sia da Fedro che da Esopo, il cui significato è sempre attuale.

C'era una volta un tizio che un giorno si trovò a percorrere la stessa strada assieme a un leone. Intanto che camminavano, i due viandanti vantavano con pronunciata esagerazione ognuno la propria supremazia sull'altro.

A un certo punto passarono sotto un monumento marmoreo raffigurante un uomo dall'aspetto erculeo che con le sue nude mani strangolava un leone. Tronfio d'orgoglio, l'uomo mostrò la statua all'animale dicendo: "Vedi amico mio? Gli uomini sono molto più forti di voi leoni". Il leone gli sorrise e rispose: "Se anche noi animali sapessimo erigere monumenti come fate voi umani, sicuramente costruiremmo le nostre statue raffigurando l'uomo che soggiace sotto la zampa di un leone."
FavoleFedro
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO