I due soldati e il brigante - Fedro

Anna Mercurio 5 Novembre 2015
Morale della Favola: Alcune persone si atteggiano a leoni coraggiosi quando tutto va bene, ma al primo pericolo scappano via come lepri.
C'erano una volta due soldati che viaggiavano assieme su una strada fuori mano.

Improvvisamente i viandanti furono attaccati da un brigante che aveva intenzione di rapinarli delle borse. Uno di loro fu lesto a scappare via dalla paura, mentre l'altro si difese strenuamente riuscendo a malapena ad avere ragione del malvivente.

Quando il vile che era corso via si accorse che il ladro giaceva a terra senza vita, ritornò sui suoi passi e, sguainando la propria spada cominciò a gridare a più non posso: "Dov'è il marrano? Datelo a me che gli faccio vedere con chi ha a che fare!" L'altro così gli rispose: "Sei un po' in ritardo, amico mio. Invece, mi avrebbe fatto immenso piacere se queste parole tu le avessi dette prima, mentre io mi battevo contro il brigante. Credendole vere mi avrebbero dato conforto ed io avrei combattuto con più determinazione. Adesso fammi un piacere, metti via la spada e chiudi quella tua bocca inutile."
FavoleFedro
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO