Il quadro più costoso del mondo è un dipinto di Gauguin

Anna Mercurio 11 Ottobre 2015
Il record mondiale del prezzo più caro pagato per un quadro è stato battuto in una transazione privata con la vendita di un dipinto di Paul Gauguin.
La vendita per trecentomila dollari della pittura ad olio su tela del 1892, denominata "Nafea Faa Ipoipo", è stata confermata da Rudolf Staechelin, un dirigente di sala di una delle tante case d'aste Sotheby del Regno Unito in pensione.

Il quadro, dal titolo "Nafea Faa Ipoipo" (Quando ti sposi?), è stato acquistato per 300 mila dollari (circa 200 milioni di sterline - 286 milioni di Euro), diventando così l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi.

Nafea Faa Ipoipo fu dipinto ad olio su tela dal pittore impressionista francese, Paul Gauguin, nel 1892 e ritrae due ragazze tahitiane che si preparano per il matrimonio. La tela "gauguiniana" ha frantumato di netto il record precedente di quadro più costoso del mondo che apparteneva a Paul Cézanne con "I giocatori di carte", opera che fu venduta nel 2011 ad un ricco emiro arabo per 250.000.000 di dollari.

Il nome del nuovo proprietario del Nafea Faa Ipoipo non è stato reso noto, ma si presume sia stato acquistato per qualche museo del Qatar.
StorieVere
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO