Il melograno, il melo, l'ulivo e il rovo - Esopo

Anna Mercurio 30 Ottobre 2015
Morale della favola: Quando i migliori litigano tra loro, danno adito ai peggiori di mettersi alla loro altezza.
C'era una volta un giardino con degli alberi da frutta tra cui il melograno, il melo e l'ulivo.

Un giorno si accese una disputa tra queste tre piante dato ognuna vantava la bontà dei propri frutti. "Mangiare i semi delle mie melagrane rende gli uomini immortali, per questo sono considerate il frutto degli dei, inoltre, fanno bene alla salute, dato che non hanno colesterolo e sono poveri di sodio", disse il melograno.

Il melo così gli rispose: "E allora? A differenza dei tuoi granati, i miei pomi si possono mangiare con tutta la buccia. E poi, è stato provato che una mela al giorno toglie il medico di torno." Ai due si interpose l'ulivo il quale cominciò ad elencare in quanti modi si possono mangiare le sue olive e la bontà dell'olio da cui se ne ricava.

Ma, a un certo punto, mentre questa discussione andava avanti per ore, da una siepe poco lontana intervenne un rovo di spine che aveva sentito tutto e con tono altezzoso disse loro: "Ma insomma, la volete smettere di litigare per queste sciocchezze? Abbiate almeno rispetto della mia presenza!"
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO