Giove diede all'uomo due bisacce - Esopo

Anna Mercurio 26 Ottobre 2015
Morale della favola: Ecco il motivo per cui siamo ciechi alle nostre cattive abitudini ma subito pronti a criticare gli errori degli altri.
A dimostrazione del fatto che spesso l'uomo riesce a vedere soltanto le carenze negli altri, mentre è cieco quando di tratta di guardare se stesso, il poeta, scrittore e favolista greco, Esopo, ci ha fornito una sua spiegazione che forse a qualcuno potrà sembrare fantasiosa ma che sicuramente rende ottimamente l'idea.

Un giorno Giove dispose che ogni uomo portasse addosso due bisacce, una davanti sul petto e l'altra dietro sulle spalle. La borsa da mettere davanti fu riempita di tutti i vizi e difetti degli altri uomini, mentre l'altra, da portare dietro, fu imbottita dei vizi e difetti dello stesso portatore.

Ora, siccome noi sappiamo che i vizi e i difetti dell'uomo sono davvero tanti, per cui appesantiscono i nostri "fardelli", da quel giorno, per poter camminare più leggeri e, quindi, nel cercare di levare da dosso quante più pecche possibili, l'umanità ha preso l'abitudine di andare a curiosare nella tasca degli altri situata davanti a sé, dato che nella sua, posta alle spalle, gli è impossibile guardarci dentro.
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO