Cos'è il test di Rorschach e Ztest per l'indagine della personalità?

Anna Mercurio 15 Ottobre 2015
Z-test: è simile al test di Rorschach, ma meno lungo da somministrare poiché comprende solo tre tavole invece che dieci.
Rorschach: denominato anche test delle macchie d'inchiostro, si compone di 10 tavole in cui il soggetto è invitato a "vedere qualcosa", attraverso la domanda: "Cosa potrebbe rappresentare?"
Non ci sono risposte giuste o sbagliate e non c'è un tempo stabilito, tuttavia, è meglio dare risposte positive, senza soffermarsi troppo sui piccoli dettagli che ogni macchia propone.
Nelle tavole colorate viene giudicata positivamente la risposta che prende in considerazione non solo la "forma", ma anche il "colore".

Anche nel caso di Ztest, il soggetto è invitato ad interpretare la macchia cercando di dare delle risposte in relazione a cosa la tavola evochi per lui. Generalmente ai concorsi somministrano solo le prime 3 tavole.
ConcorsiDomande frequenti
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO