Cos'è il test della casa, albero, figura umana e famiglia?

Anna Mercurio 15 Ottobre 2015
Attraverso il test casa, albero, figura umana e famiglia possiamo fare una valutazione della personalità, l'umore e lo stato emotivo di una persona.
Interpretazione del disegno infantile: per capire un disegno bisogna tenere in considerazione alcuni elementi quali: l'impugnatura, lo spazio occupato nel foglio, il punto di partenza del disegno, il tratto della matita, la pressione della mano, la forma (gesto curvo, angoloso, ecc.), la scelta dei colori.

Test della figura umana
Per quanto riguarda il test della figura umana si tratta di disegnare una figura umana e successivamente un'altra figura umana, cioè, un uomo e una donna. Successivamente bisogna inventare una breve storia che ha come protagonisti le figure appena disegnate rispondendo ad una serie di domande a risposta aperta del tipo: "chi sono?", "che cosa stanno facendo?", "quali interessi hanno?", "sono delle persone impegnate in società?" ecc.

Test della casa


Test dell'albero
Anche la scelta del tipo di albero ha un significato ben preciso, soprattutto quando si tratta di alberi poco comuni:


Test della famiglia
ConcorsiDomande frequenti
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO