Cos'è il test dei cubi e ricostruzione delle figure tridimensionali?

Anna Mercurio 16 Ottobre 2015
Bisogna saper costruire nella mente la figura di un cubo tridimensionale, poiché è la base per rispondere alle domande di cui si compone il test.
Il Test dei cubi (Cube Imitation Test) di Kohs è una prova somministrata alle visite mediche per accedere alle carriere iniziali di alcuni concorsi pubblici come quelli della Polizia di Stato. Durante la prova ti saranno presentate una o più facce che compongono il cubo e poi ti chiederanno di eseguire dei movimenti di rotazione nella direzione e nell'angolo indicati, partendo sempre dal punto precedente.

Si parte da una figura (generalmente un cubo) e la si confronta ad altre per verificarne l'uguaglianza.

Una variante è rappresentata dal test della ricostruzione dei solidi e della rotazione nello spazio: si parte da una figura (di nuovo un cubo) bidimensionale e, immaginandola "chiusa", bisogna individuarne quali tra le proposte possa rappresentare il risultato tridimensionale.

Test per verificare la Conoscenza Spaziale (inviluppi). Per arrivare alla soluzione di questi test, si deve immaginare di ripiegare in forma di cubo lo sviluppo illustrato:


UNO dei cubi qui sotto NON può essere ottenuto ripiegando tale sviluppo, quale?


La risposta esatta è la D.
ConcorsiDomande frequenti
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO