Com'è l'esame di fine corso Allievi Agenti della PdS?

Anna Mercurio 16 Ottobre 2015
Il corso di perfezionamento mira a ottenere le migliori prestazioni dei candidati nel loro percorso formativo di futuri Agenti della Polizia di Stato.
Le prime prove che sosterrete saranno quelle fisiche: rifarete i 1000 m di corsa piana da effettuare nei tempi previsti per le visite mediche che avete svolto al fine di accedere al corso, l'allungo di 30 m generalmente intorno ai 5 secondi, il lancio della palla medica (una buona misura è intorno agli 8 metri).

Dopodichè ci sarà il poligono di tiro ad una distanza di 10 metri con la tecnica lento mirato a due mani (con la giusta pressione costante sul grilletto si ottiene facilmente un punteggio di 100) ed infine la simulazione di tecniche operative dove il vostro istruttore vi proporrà un caso da risolvere (fermo in movimento, rapina, ubriaco in strada,ecc).

Verso gli ultimi mesi di corso gli istruttori inizieranno a preparare gli allievi a sostenere le prove e gli esami di fine corso per la nomina di Agente effettivo della Polizia di Stato.

Sosterrete i quiz e il caso professionale (redazione di un atto).

Esempio dei quiz somministrati al 177° corso
Esempio caso professionale estratto dal pre-esame del 177° corso
ConcorsiDomande frequentiPolizia di Stato
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO