Il serpente che morde la lima del fabbro - Esopo

Anna Mercurio 19 Settembre 2015
Morale della favola: Non bisogna mai attaccare chi è più forte di noi. Le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Chi di voi ha mai provato a dare un morso ad un lupo, o un orso, le cui zanne sono notoriamente più lunghe e potenti dei denti dell'uomo?

Se lo avete fatto potreste riconoscervi in questa favola con cui Esopo racconta di una vipera affamata che entra nell'officina di un fabbro ferraio col proposito di trovare qualcosa da mangiare.

Guardandosi in giro e non vedendo alcun genere alimentare commestibile, il serpente si avventò con le sue fauci su di una grossa lima pensando che questo strumento fosse saporito da mangiare. Nel sentirsi improvvisamente mordere, la lima obiettò duramente: "Stupida serpe, perché cerchi invano di azzannare proprio me con i tuoi fragili denti? Ma non sai che io sono abituata a mordere ogni sorta di metallo?"
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO