I delfini, le balene e il ghiozzo - Esopo

Anna Mercurio 23 Agosto 2015
Morale della favola: Mai far intromettere gli estranei nelle nostre vicende private.
C'era una volta un tranquillo fondale marino dove vivevano felici i delfini insieme alle balene e a tantissimi altri pesci di ogni forma e colore. Un giorno le balene avevano più fame del solito e siccome non trovarono nulla da mangiare si inghiottirono i pesci amici dei delfini. Questi si arrabbiarono e dichiararono guerra alle balene.

I delfini di tutte le specie si unirono per combattere contro i grossi cetacei. Da un lato si schierarono le balene con aria spavalda, dato che sapevano di essere più grosse e quindi più forti. Dall'altro lato c'erano i delfini, i narvali e i belunga, anch'essi convinti di vincere poiché erano molto più numerosi delle balene.

Cominciarono le prime battaglie. I feriti si contavano a decine da ambo le parti. La lotta si faceva sempre più cruenta, quando ad un certo punto sbucò un ghiozzo con la testa fuori dall'acqua, dicendo loro di essere in grado di mettere pace tra le due parti in conflitto se lo avessero accettato come loro re. Ma uno dei delfini aveva capito quali erano le reali intenzioni del ghiozzo, infatti, egli cercava solamente di approfittare della situazione per prendersi il possesso del fondo marino. Allora il saggio delfino gli rispose così: "Preferiamo essere uccisi in battaglia piuttosto dover sopportare che un ghiozzo come te interferisca nelle nostre questioni".
EsopoFavole
CONDIVIDI
Questo sito e/o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano tecnologie, quali quelle dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina o cliccando qualunque suo elemento.
ULTERIORI INFORMAZIONIACCETTO